Subscribe

* indicates required

La Sicilia del vino

È una regione con un territorio particolarmente adatto alla coltivazione della vite, sia per la morfologia prevalentemente montuosa e collinosa, sia per il clima indiscutibilmente mediterraneo. In Sicilia è prevalente la produzione di vini bianchi, ma è significativa anche la produzione di vini rossi, in forte crescita qualitativa. Qui si producono peraltro vini passiti eccellenti.

Numerosi sono i vitigni autoctoni: tra quelli a bacca bianca citiamo Catarratto BiancoInzoliaGrilloCarricanteGrecanico DoratoZibibboMalvasia di LipariMinnella BiancaMoscato Bianco; mentre tra quelli a bacca nera ricordiamo Nero d’AvolaNerello MascaleseNerello CappuccioFrappatoNoceraPerricone. Molto diffusi sono anche i vitigni internazionali, soprattutto lo Syrah.

Fra le zone DOC della Sicilia Marsala, Pantelleria e Lipari, sono certamente le più conosciute, ma anche altre aree meritano particolare attenzione. La Sicilia è nota per i suoi vini dolci e oltre ai già menzionati è opportuno ricordare anche le due DOC Moscato di Noto e Moscato di Siracusa. Per i vini bianchi ricordiamo le DOC di Alcamo e Etna, i cui vini sono noti per la loro particolare longevità. Per i vini rossi ricordiamo il Cerasuolo di Vittoria , unica DOCG della regione, e la DOC Faro. In quasi tutti i vini rossi Siciliani è presente il Nero d’Avola, mentre tra le uve a bacca bianca più diffuse in Sicilia, il primato spetta al Catarratto e all’Inzolia.

I VINI E LE BELLEZZE DELLA VAL DI NOTO

Anche conosciuto come Strada del vino Nero d’Avola, questo itinerario tocca i comuni di Palazzolo, Pachino, Rosolini e Ispica. Ci troviamo nella punta sud-est della Sicilia, in uno dei territori più meridionali di tutta Europa, nel tratto di costa che va da Siracusa a Capo Passero. Sono due i percorsi che si possono scegliere il principale ha il suo epicentro a Noto, mentre quello secondario è in realtà diviso in due e si concentra sulle zone di Avola e Pachino rispettivamente.

La strada del vino di Noto si snoda attraverso queste principali zone agricole, nelle quali potrete anche sperimentare le pregiate ricotte e il caciocavallo Ragusano, che delizieranno il vostro palato durante la vostra vacanza enogastronomica. Inoltre le acque costiere hanno fornito pesce di qualità per migliaia di anni, e vale certamente la pena di assaggiare il tonno e il pesce spada locale, soprattutto se vi trovate nei pressi del suggestivo villaggio di Marzamemi.

I vini DOC da scoprire sono l’Eloro, il Moscato di Noto e il Moscato di Siracusa nella “Terra del Nero d’Avola”. Si tratta di una zona che è sempre stata eccellente per la coltivazione della vite, soprattutto grazie alla mancanza di pioggia. Oggi, con le moderne tecniche di irrigazione, il territorio produce anche prodotti ricercati come i pomodori Pachino IGP, i meloni Pachino IGP, l’olio extra vergine di oliva Monti Iblei, e i meno noti ma altrettanto meravigliosi carciofi e carote di Ispica.