Subscribe

* indicates required

Il Trentino-Alto Adige del vino

Regione montuosa, solcata dalle valli dei fiumi Adige e Isarco, lungo le quali frutteti e vigneti si alternano a tappezzare il territorio. La composizione dei terreni e il clima, caratterizzato da forti escursioni termiche tra il dì e la notte, danno ai vini freschezza e mineralità particolari, oltre che una notevole ricchezza di profumi.

In questa regione sono assai diffusi i vitigni internazionali (ChardonnayRieslingSauvignonPinot BiancoPinot GrigioSylvanerMüller ThurgauGewürztraminer, ma anche i due CabernetMerlot Pinot Nero), accanto ad importanti varietà autoctone che vengono sempre più valorizzate: Lagrein, MarzeminoTeroldegoSchiava Nosiola.

Tra i vitigni autoctoni è diffuso anche il Moscato Rosa e il Moscato Giallo (Rosenmuskateller e Goldmuskateller) il primo in forma di vini passiti anche di notevole spessore, il secondo molto gradevole soprattutto nella versione secca.

In Trentino la DOC più importante è la Trentino DOC, assieme alla Trento DOC dedicata allo spumante a metodo classico. Nella Piana Rotaliana a nord di Trento troviamo la Teroldego Rotaliano DOC e la Valdadige DOC, accompagnata più in giù verso la provincia di Verona dalla Valdadige terra dei Forti DOCLa Alto Adige DOC è l’unica nella provincia e, analogamente a quanto avviene in Val d’Aosta, viene suddivisa in sottozone caratterizzate a livello pedoclimatico (Colli di Bolzano/Bozner Leiten, Meranese di Collina o Meranese/Meraner Hügel o Meraner, Santa Maddalena/St. Magdalener, Terlano/Terlaner, Val Venosta/Vinschgau, Valle Isarco/Eisacktaler).

I VINI E I SAPORI DEL TRENTINO

Scopriamo il Trentino in un percorso ideale, una raccolta di prodotti di eccellenza, un mondo di piaceri per il palato. In questo territorio troviamo paesaggi assai diversi nell’arco di pochi chilometri, dalle acque del Lago di Garda alle viti della Piana Rotaliana, dalle cime dolomitiche di Madonna di Campiglio alla distesa della Valsugana, dalle strade rinascimentali di Trento alle piazze storiche di Rovereto.

In quest’affascinante territorio, che passa da un ambiente mediterraneo ad un ambiente tipicamente alpino, troviamo, oltre a stuzzicanti produzioni gastronomiche, le eccellenze dell’enologia locale. I prodotti da scoprire spaziano così dal vino ai formaggi, dai salumi alle trote, dalla frutta agli ortaggi, passando per l’olio. Prodotti quali il Trentodoc, il Müller Thurgau, il Vino Santo, il Marzemino, il Teroldego Rotaliano e la Grappa trentina ne sono le punte di diamante.