Cosa c’è di più bello di una vacanza in albergo dopo avere lavorato in casa e fuori tutto l’anno?
Oppure anche per pochi giorni, la scelta dell’albergo è ancora tra le più richieste per comodità e tranquillità. Ma si nasconde un pericolo.

L’albergo resta ancora una delle opzioni di viaggio più ricercate ma non sempre tutto è oro ciò che luccica e quello che avete visto in fase di prenotazione potrebbe nascondere delle insidie, per lo più nascoste molto bene. Quando si entra in una camera d’albergo, ciò che notiamo subito è una pulizia impeccabile e un buon profumo di pulito, il letto in ordine e le lenzuola stirate e accomodanti. I gestori degli alberghi sanno che il miglior biglietto da visita possibile è una stanza pulita e in ordine.
Ma come abbiamo accennato, possono nascondersi dei pericoli nascosti, anche nelle stanze che ci sembrano a prova di dubbi.
Camera d’albergo: il pericolo si nasconde in questi oggetti
Anche la camera d’albergo in apparenza impeccabile per pulizia e ordine, può nascondere delle insidie e a rivelarlo è stato uno studio condotto da esperti dell’Università di Leicester.

Gli studiosi hanno svelato che le zone più critiche delle stanze sono quelle in cui siano presenti utensili che tutti gli ospiti toccano, ma che spesso ci si dimentica di igienizzare. Ad esempio un oggetto che viene toccato più degli altri: le maniglie delle porte, oppure le stesse chiavi della stanza, gli interruttori della luce o il telecomando. Attenzione anche al letto perché potrebbe non essere igienizzato: lenzuola e federe vengono regolarmente sostituite a ogni check in, ma lo stesso non succede sempre per coperte e copriletto, che potrebbero trasformarsi in un ricettacolo di germi. Molti alberghi lavano e igienizzano anche le coperte, ma sembra non sia abitudine di tutti.
Il maggior pericolo è rappresentato dalle cimici, insetti che, come le zanzare, si nutrono di sangue umano e che tendono a nascondersi in spazi ristretti come crepe, armadi e cassetti. Ma anche nei materassi. Un’indagine americana ha voluto piazzare telecamere nascoste all’interno delle camere di diversi hotel, mettendo in luce delle pratiche a dir poco discutibili e pericolose. Per esempio, il personale di un hotel è stato visto pulire una scrivania con la stessa pezza impiegata per pulire i sanitari del bagno. Massima attenzione, dunque.